Laboratori d'arte per bambini dai 3 ai 12 anni: percorsi che aiutano i bambini a sviluppare autostima, interdipendenza e creatività utilizzando l'arteterapia come strumento di conoscenza.
L ‘ autoritratto
Ognuno di noi possiede un’immagine, un archetipo di sè stesso, un immaginario privato dove ciascuno si riconosce.
In natura non ci è permesso di vedere la nostra immagine, se non riflessa in una superfice lucida, specchiante mentre ci è possibile osservare gli altri.
E’ l’altro, attraverso il suo sguardo, a darci una visione di noi stessi.
Che sia pittorica, fotografica, ecc l’esperienza di farsi osservare da qualcuno permette di guardare una parte di noi, la parte che l’altro nota a seconda delle sue inclinazioni.
l’immagine prodotta è un immagine preziosa, poiché ci restituisce e ci mostra quello che a noi non è permesso osservare.
Esiste poi un’ idea che abbiamo dentro noi: un’ immagine di noi stessi, una rappresentazione simbolica nella quale riconosciamo la nostra essenza.
Tramite l’esperienza artistica il pittore, il fotografo, l’artista e nel nostro caso il bambino lavorano su questa immagine interiore.
La scoperta dell’immagine di sè porta il bambino ad una maggiore consapevolezza. La sorpresa nel vedersi e nel riconoscersi in un immagine artistica crea un movimento di ricerca ed accettazione.
La fantasia, l’immaginazione, il libero sfogo e le potenzialità comunicative del materiale artistico costruiscono un campo di sperimentazione e di libertà non giudicante dove il bambino si muove e gioca misurandosi con se stesso.
Durante l’esperienza artistica l’immagine di noi si modifica; attraverso il suo cambiamento cambia il nostro sguardo: impariamo a guardarci ed impariamo a guardare l’altro accettando le diversità ed imparando da esse.
Riferimenti:
Carl Gustav Jung
gli archetipi dell’ inconscio collettivo
Bellati, Torino 1982
Carl Gustav Jung
L’uomo ed i suoi simboli
Longanesi, 1980
Carl Gustav Jung
Tipi psicologici
Bollati Boringhieri, Torino 1969
Pingback: Un nuovo sguardo sull’ esser diventata mamma con l’ arteterapia | L' ARTE TI FA CRESCERE !